Le auto più vendute in Europa a ottobre 2024, la classifica

Quali sono state le auto più vendute in Europa a ottobre 2024? Gli ultimi dati ci permettono di tirare le somme sui modelli preferiti nel Vecchio Continente

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 20 Novembre 2024 16:50

Il mercato delle quattro ruote non vive il suo momento di massimo splendore. Lo sottolineano a più riprese le associazioni di categoria, che esortano la classe politica ad adottare dei provvedimenti, affinché l’industria possa rilanciarsi. Basata sui dati raccolti e condivisi da Jato, la classifica delle auto più vendute in Europa a ottobre 2024 ha, però, anche dei lati positivi da porre in luce. Vero, rispetto a settembre 2024 le immatricolazioni sono state quasi 79.000 in meno, ma in confronto allo stesso mese del 2023 ha avuto una flessione limitata allo 0,1%.

Inoltre, nel cumulato annuo le nuove targhe sono cresciute dell’1,1%, per un totale di 10.796.414 unità. Chi ben figura sono le vetture elettriche, con un incoraggiante +6,7% in confronto all’anno precedente, mentre le benzina riportano un timido +0,7%. Dietro la lavagna ci finiscono, invece, le plug-in e le diesel, rispettivamente scese del 7,2% e dell’8,1%. Passiamo ora ad analizzare, in ordine crescente, la top 10 delle auto più vendute in Europa a ottobre 2024.

La “zona bassa” della classifica

Con 14.372 registrazioni (+16%), la Skoda Octavia chiude la graduatoria. Il modello conferma il suo appeal nel segmento delle berline, grazie a una combinazione di spazio, affidabilità e ottimo rapporto qualità/prezzo. Il recente restyling ne ha rafforzato l’appeal, garantendo tecnologica e comfort: l’ideale per famiglie e professionisti. Un gradino sopra si colloca la Volkswagen T-Roc, con 14.385 esemplari (+8%), a conferma di quanto il SUV compatto di Wolfsburg sia in linea con i gusti del pubblico attuale. Dotata di un design moderno e interni ben rifiniti, rimane una scelta premium adatta a chi cerca stile e praticità. Una colonna portante nel segmento dei B-SUV.

In forte crescita (+46%) è la Toyota Yaris. 15.977 nuovi clienti hanno deciso di darle un’opportunità, allettati, in particolare, dalla variante ibrida. Compatta e affidabile, fa fronte alle richieste delle anime “urban”. Aggiornata affinché risponda alle esigenze green, fa dei consumi ridotti e della funzionalità i punti di forza. Non perde colpi la Volkswagen Golf, settima con 16.455 unità (+34%). Innovazioni tecnologiche e motorizzazioni efficienti la mantengono competitiva: un sinonimo di equilibrio tra performance, comfort e tradizione.

Design accattivanti e consumi ridotti valgono alla Toyota Yaris Cross la sesta piazza. Le 16.542 vendite (+7%) sono il frutto di un mix riuscito tra le dimensioni compatte e la versatilità tipica di un SUV. Giunti al giro di boa, le 16.677 nuove targhe (+8%) della Kia Sportage rappresentano il coronamento di un approccio evoluto, incentrato su una dotazione tecnologica e un look contemporaneo. In particolare, riscuotono favori i propulsori ibridi.

Le prime della classe

In odor di podio, la Renault Clio, con 16.987 immatricolazioni (+10%), resta un pilastro del segmento B. La declinazione E-Tech va incontro agli attenti ambientalisti. Riflette il successo dei SUV la Volkswagen Tiguan, terza con 17.368 esemplari (+72%). Capiente, hi-tech e versatile, la tedesca beneficia del restyling e del carattere sofisticato.

Nel segmento B fa la voce grossa la Peugeot 208, seconda in assoluto con 20.389 registrazioni (+40%). Senza scendere a compromessi in termini concretezza e stile, vanta un’estetica accattivante, un equipaggiamento di ultimo grido e una motorizzazione elettrica efficace. Per chiudere in bellezza, sale sul trono delle auto più vendute in Europa a ottobre 2024 la Dacia Sandero, con 21.740 vendite (-3%). Il prezzo competitivo e la semplicità d’uso le permettono di sbaragliare la concorrenza.