BMW presenta le due nuove edizioni aggiornate dei suoi Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupé (SAC) di successo per il segmento di lusso. La Casa lancia BMW X5 e BMW X6 in una nuova versione, che mette in evidenza la loro eleganza e la loro sicurezza grazie a specifiche revisioni di design e ad ampliamenti degli equipaggiamenti standard.
Non è tutto, BMW offre ai clienti una rinnovata gamma di propulsori, tra cui nuovi motori a combustione, un sistema ibrido plug-in di ultima generazione per la BMW X5 xDrive50e e la tecnologia mild hybrid a 48V per tutti gli altri modelli. I nuovi sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati e il sistema operativo completamente digitale iDrive con BMW Curved Display basato sul BMW Operating System 8 sono elementi all’avanguardia e di ultimissima generazione.
Questo aggiornamento darà alla BMW X5 tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere la leadership del mercato globale nel suo segmento e consentirà alla BMW X6 di assicurarsi la posizione di numero uno davanti ai concorrenti di altri produttori tedeschi premium. I due modelli saranno prodotti nello stabilimento del BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti e verranno lanciati ad aprile 2023.
Indice
La nuova BMW X5
Per la nuova X5, BMW ha pensato di inserire di serie gli elementi di design xLine, che donano all’auto una presenza e una robustezza visiva maggiori. Il frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene del brand.
I nuovi gruppi ottici hanno un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione.
La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è un optional su questo modello, in particolare per le varianti a sei cilindri di X5 e la sua illuminazione a cascata crea un look accattivante e tipico del marchio. Anche le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore contribuiscono a donare al SUV un aspetto all’avanguardia.
Il design aggiornato comprende anche le prese d’aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e le finiture di serie Exterior Line in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura molto evidente.
La nuova BMW X6
Anche la nuova X6 presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Come nella sorella X5, anche in questo caso la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è offerta come optional per i modelli a sei cilindri. Il carattere dinamico della nuova BMW X6 è sottolineato in modo molto intenso dal pacchetto M Sport, che ora è disponibile di serie.
In questo caso, ha un ruolo fondamentale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con le sue aperture laterali molto vistose e con le generose superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea la larghezza e la robustezza dell’auto.
Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport.
I nuovi motori
Le nuove BMW X5 e BMW X6 possono essere ordinate scegliendo tra un motore a benzina a otto cilindri, un motore a benzina in linea a sei cilindri e un motore diesel in linea a sei cilindri, tutti appartenenti all’ultima generazione di propulsori.
Tutti i motori sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante.
Tutte le unità sono dotate di tecnologia mild hybrid a 48V, con motore elettrico integrato nella trasmissione, che eroga una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia, aiutando il motore a combustione a garantire una guida fluida e dinamica e un’elevata efficienza.