La Fiat 500 e gli Stati Uniti: un idillio che sembra diventare sempre più concreto, e che la Casa del Lingotto, ora al comando del gruppo americano Chrysler, sta cercando di mettere in mostra il proprio cavallo di battaglia, per cavalcare l’onda della popolarità. Mai espressione può essere più appropriata, se si pensa che per promuovere la 500, l’azienda ha allestito tre modelli – una 500, una 500C con tetto apribile e una Abarth 500- in modo da poter navigare nell’acqua, come tre originali motoscafi.
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Tra le onde del mare
Queste operazioni promozionali del 2013 hanno visto le 500 “marine” impegnate accanto a surfisti della California o in altre iniziative legate al mare. Questa volta, invece, il contesto è l’arrivo in porto della MSC Divina, l’ammiraglia della flotta MSC Crociere, con i passeggeri pronti a scendere per una gita nel porto di Miami. Le 500, che sembrano poggiate su veloci tavole da surf, accompagnano la mastodontica nave da crociera insieme ai rimorchiatori e alle barche di supporto alle operazioni di attracco, sotto gli occhi incuriositi dei turisti.
Un’operazione di marketing che sta coinvolgendo molte località americane, in contesti diversi, e destando la curiosità dei più attenti alla moda e ai fenomeni di costume, ma anche alle novità del mondo automobilistico. Un’idea promozionale che certamente è collegata a momenti felici, come quelli di una crociera sul mare e una vacanza americana. Ma anche un momento particolarmente felice per Fiat negli USA, che, nonostante la crisi europea, ha portato a raddoppiare le immatricolazioni delle Fiat 500, e a far diventare la compatta italiana la city car più venduta negli Stati Uniti.
Come dire che oltre la metà delle citycar vendute negli USA sono 500, e tra non molto arriverà anche la 500L da famiglia. Sembra, dunque, che sia stata giusta la scelta di far tornare il marchio Fiat negli States, dopo le esperienze passate non proprio felicissime, con l’erede di un mito intramontabile e un simbolo di italianità. Che ora gli americani possono veder viaggiare anche per mare.
Lo stile italiano negli Stati Uniti
All’evento di inaugurazione hanno partecipato le più alte cariche delle aziende, entusiasti dell’iniziativa appena varata. Tra i presenti, ha preso parola Richard Sasso, Presidente e amministratore delegato di MSC Crociere USA: “Con il debutto della MSC Divina, siamo entusiasti di accogliere una delle nostre navi più prestigiose e innovative in Nord America – ha spiegato l’alto dirigente -. Oggi segna una tappa fondamentale per MSC Crociere, poiché continuiamo a crescere in questa regione, offrendo nuove destinazioni e rivolgendoci a un pubblico sempre più ampio. Non vediamo l’ora di offrire ai crocieristi nordamericani qualcosa di fresco e innovativo”.
Trovare un punto d’incontro è stato naturale, dati i numerosi punti in comune, tra cui le origini, la filosofia e il pubblico di riferimento. Lo ha evidenziato Olivier Francois, Chief Marketing Officer di Chrysler Group LLC e responsabile mondiale del marchio Fiat: “Come la MSC Divina oggi – ha affermato -, anche il marchio Fiat ha compiuto un viaggio dall’Italia agli Stati Uniti due anni fa, portando in questo mercato lo stile italiano, la tecnologia europea e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Siamo stati accolti calorosamente dai clienti americani e, mentre espandiamo il nostro portafoglio, continueremo a offrire loro veicoli unici che celebrano la loro individualità nello stile autentico italiano”.