Il nuovo SUV di Renault è arrivato alla sua fase finale di sviluppo e infatti la Casa transalpina lo mostra nella sua veste mimetica. Renault Austral è pronto dal 2022 per andare all’attacco delle strade di tutta Europa, come il marchio aveva già annunciato prima della fine del 2021.
Renault già da gennaio 2022 è arrivata all’ultima fase di sviluppo dell’auto, che ha lo scopo di accertarsi della sua affidabilità e di finalizzare la messa a punto della sua gamma di motorizzazioni. Ad ogni commercializzazione di un nuovo modello, i veicoli di prova della Casa vengono sottoposti per diversi mesi a test intensivi. Un lavoro a cui Renault dedica parecchio tempo e dedizione, che serve per garantire i massimi livelli di qualità. Questi test di endurance permettono di verificare l’affidabilità e la durata di vita dei vari componenti dell’auto.
Indice
La fase finale di test
In queste condizioni estreme, Nuovo Renault Austral (2022) completa l’ultima convalida della nuova piattaforma CMF-CD3 e della sua gamma di motorizzazioni 100% elettrificate. La Casa si è assicurata una resa perfetta mettendo alla prova l’auto, con test molto impegnativi: lo scopo è proprio quello di offrire il meglio. Il SUV è quindi pronto già dal primo mese del 2022 per affrontare le prove note come “Confirmation Runs”. In pratica, una flotta di un centinaio di veicoli percorre 2 milioni di chilometri.
Il SUV Renault Austral ha attraversato la Francia, la Spagna, la Germania e la Romania per verificare la fondatezza di quanto convalidato a monte. Per questo test delicato, sono stati chiamati ben 900 piloti, pronti per percorrere 600.000 km in situazioni reali, su strade aperte, mentre altri 1.400.000 km sono stati effettuati su pista. Si tratta di test che daranno la possibilità di convalidare le scelte dei settaggi della nuova piattaforma CMF-CD3, i dispositivi di assistenza alla guida, l’insonorizzazione ed il comfort delle sospensioni, per offrire il meglio ai loro futuri clienti.
Le motorizzazioni elettrificate del SUV
Si sa, i SUV sono fra i modelli di auto preferiti per la loro versatilità potenza: nel 2024, Hyundai ne ha creato uno a idrogeno , Lamborghini Urus continua a essere un successo nonostante la crisi e Jeep Avenger si conferma l’auto del segmento C più venduta in Italia. Non stupisce quindi che già due anni fa Renault avesse messo a punto un modello nuovo e ibrido di SUV. L’auto è approdata nei primi mesi del 2022 in tutta Europa e tra le varie componenti da convalidare, ci sono i gruppi motopropulsori. Renault Austral ha potuto contare su una gamma esclusivamente composta da motorizzazioni benzina elettrificate, di cui la maggior parte era inedita, un’offerta completa per tutti i suoi clienti. In gamma sono infatti presenti una motorizzazione E-TECH Hybrid di nuova generazione, una motorizzazione 1.3 TCe mild-hybrid 12V e l’inedita – fino ad allora – motorizzazione 1.2 TCe mild-hybrid 48V, per la prima volta nella gamma del brand.
Una gamma di motorizzazioni in grado di offrire livelli di efficienza record: emissioni ridotte, a partire da 105 g CO2/km (per la motorizzazione E-TECH in ciclo WLTP) ed una potenza massima fino a 200 cavalli.
L’origine del nome Austral
Renault ha svelato in anteprima mondiale, nel mese di dicembre 2021, il nome del suo nuovo SUV. La denominazione scelta deriva dal latino “australis”; è una parola molto diffusa e utilizzata in diverse lingue europee. Scritta per esteso, vanta le origini francesi del costruttore. La Responsabile della Strategia Nomi di quel periodo presso la Direzione Global Marketing della Marca Renault, Sylvia Dos Santos, ha precisato: “Austral rimanda anche ai colori e al calore dell’emisfero sud. È un nome che invita al viaggio ed è perfetto per un SUV. Ha una fonetica armoniosa, equilibrata e facile da pronunciare per tutti, un nome internazionale”.
Caratteristiche principali di Austral (2022)
Una vettura sino al 2022 inedita, nel nuovo prodotto della Marca Renault, tecnologia, abitabilità e piacere di guida si uniscono per creare una nuova offerta nella categoria dei SUV compatti. L’auto, con una lunghezza totale di 4,51 m, sarà in grado di ospitare fino a 5 passeggeri. Renault, con questa grande novità sul mercato, dimostra il suo grande interesse del proseguire con la sua offensiva per riconquistare il segmento C, iniziata con il crossover di successo Arkana e anche con la nuova Mégane E-TECH Electric. Con l’arrivo di Austral, un modello del marchio Renault sparirà per sempre dal mercato: l’auto infatti va a sostituire la Kadjar nella gamma. Il nuovissimo SUV è stato presentato al pubblico nella primavera del 2022.