La nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 in strada per la prima volta

La Lamborghini Countach LPI 800-4 scende in strada per la prima volta dal momento della sua presentazione: verrà realizzata in edizione limitata a 112 esemplari

Pubblicato: 28 Gennaio 2022 18:39

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Automobili Lamborghini, in occasione della sua presenza alla Milano Design Week, con uno spazio espositivo all’interno di Superstudio Più realizzato in partnership con lo studio di design e innovazione CRA – Carlo Ratti Associati, ha presentato per la prima volta in anteprima europea la sua Lamborghini Countach LPI 800-4.

L’auto dimostra il forte legame del brand con il mondo del design, che si legge in maniera molto chiara nella nuova Countach LPI 800-4, presentata 50 anni dopo il lancio della prima Countach, veicolo storico di grande successo, conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una vettura unica, che verrà prodotta in un’edizione limitata di 112 esemplari in tutto, un omaggio futuristico ad un veicolo che in passato è stato in grado di ridefinire il look delle supersportive, con stilemi che si ripetono ancora oggi nelle silhouette di ogni supercar del marchio Lamborghini.

La presentazione

Durante la manifestazione milanese, i designer hanno illustrato il vero e profondo DNA del design Lamborghini, andando a realizzare immagini delle vetture con sketch e tape drawing, tecniche che vengono usate quotidianamente del Centro Stile Lamborghini, anche se il computer design è alla base della progettazione di ogni nuova auto. Il legame con le origini e l’attualità sia del look che delle tecniche sono state l’ispirazione per il claim della mostra “La nostra eredità per il futuro”.

Scende per la prima volta in strada

Dopo la primissima presentazione internazionale dell’auto, avvenuta lo scorso mese di agosto a Pebble Beach, l’ultima edizione limitata (solo in ordine di tempo) Countach LPI 800-4 scende in strada. Un’occasione speciale in cui la neonata vettura supersportiva è stata accompagnata da due delle sue antenate più importanti, due meraviglie della Casa di Sant’Agata Bolognese: stiamo parlando in particolare della prima Countach LP 400 e dell’ultima Countach 25esimo anniversario. L’esperienza dinamica vissuta insieme a due protagoniste della collezione storica di Lamborghini ha regalato delle immagini inedite e a dir poco straordinarie.

Parlando delle prestazioni “nude e crude” della nuova Lamborghini Countach LPI 800-4, possiamo dire che è in grado di sprigionare una potenza totale di ben 814 CV. Il bolide monta un motore V12 da 6,5 litri, che eroga 780 CV, ma che insieme al secondo motore della supecar, un elettrico da 48 volt montato direttamente sul cambio e in grado di sprigionare 34 CV, per una risposta immediata e un aumento delle prestazioni, raggiunge gli eccezionali 814 cavalli complessivi. Il motore elettrico è alimentato da un supercondensatore che dona una potenza ben tre volte superiore rispetto a una batteria agli ioni di litio con lo stesso peso.

Edizione limitata

La Countach LPI 800-4 verrà realizzata in una tiratura limitata di soli 112 esemplari già tutti venduti prima ancora della presentazione. Il numero di unità prodotte non è di certo casuale, anzi, è uno specifico rimando a “LP 112”, il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima versione della Lamborghini Countach. La nuova LPI 800-4 sarà consegnata a partire dal primo trimestre del 2022 ai clienti di tutto il mondo, che potranno guidare un pezzo della storia automobilistica reinventato per il futuro, un privilegio unico destinato a pochi fortunati.