Citroën Ami, le auto più lente della polizia greca

Citroën ha donato alla polizia dell'isola greca di Chalki sei veicoli elettrici, due dei quali Ami: i più lenti delle Forze dell’Ordine, toccano i 45 km/h

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Novembre 2021 10:08

Chi l’ha detto che le auto della polizia, per essere efficaci e permettere di contrastare efficacemente il crimine, debbano essere caratterizzate da performance degne di una supercar? Tutto dipende infatti dalle strade sulle quali i mezzi saranno chiamati a muoversi e le operazioni che dovranno compiere.

Non ci si deve dunque sorprendere se, al fianco della Lamborghini Huracan impiegata dalla Polizia di Stato italiana possano fare capolino mezzi “alternativi”. È il caso, ad esempio, delle Forze dell’Ordine di Chalki, piccola isola greca nel Mar Egeo, le quali hanno recentemente ricevuto in dono da Citroën nuove auto per la loro flotta. Così, insieme a veicoli che potremmo definire “usuali” (due C4, uno Spacetourer e un Jumpy, tutti in versione full electric), gli agenti ellenici avranno ora modo di pattugliare le strade a bordo delle loro fiammanti Citroën Ami.

Unica nel suo genere

Per chi fosse poco attento alle novità del mondo automobilistico, vale la pena sottolineare come la Ami sia un mezzo unico nel suo genere. Si tratta di un’auto elettrica pensata esclusivamente per la mobilità cittadina. Compatta e leggera, Citroën Ami ospita al massimo due persone, ha un’autonomia di 75 chilometri (per la ricarica completa, comunque, sono sufficienti 3 ore) e ha un prezzo di listino decisamente interessante, specie per chi cerca un veicolo da usare solo per spostamenti brevi. Il tutto a zero emissioni locali.

La sua peculiarità, quantomeno in ambito poliziesco, è però un’altra: la microcar francese ha una velocità massima di 45 chilometri orari. Ciò poiché rientra nel comparto delle minicar, guidabili in Italia a partire dai 14 anni di età, una volta conseguita la patente AM.

Adatta alle operazioni di routine tra le vie urbane

Comunque sia, le prestazioni la rendono, molto probabilmente, l’esemplare di polizia più “lento” al mondo. Un record magari poco invidiabile, se credete che le auto della autorità vadano impiegate esclusivamente in inseguimenti spettacolari. Le sue dimensioni, invece, rendono la Ami perfetta per pattugliare le stradine di Chalki e degli altri piccolissimi centri urbani isolani. Insomma, le classiche faccende di routine quotidiana nella vita reale: le scene adrenaliniche tipiche degli action movie lasciateli lì dove sono.

La nuova flotta della polizia dell’isola greca, infatti, non è degna di nota solo per avere la produzione meno scattante al mondo. Come detto inizialmente, infatti, i sei veicoli ora in dotazione agli agenti di Chalki sono tutti full electric: la donazione di Citroën (sotto forma di leasing gratuito per 48 mesi, successivamente il Costruttore francese li acquisterà e li regalerà alle forze di polizia greche) rende Chalki la prima isola GREEK-ECO del Mediterraneo: la sinergia con la Casa era… naturale.

La donazione delle sei Ami è parte di un più ampio progetto del produttore d’oltrale di rendere più facilmente accessibili tecnologie e servizi della mobilità sostenibile a ogni cittadino dell’isola greca. L’obiettivo a medio termine è di trasformare l’intera isola in un’area a mobilità sostenibile e zero emissioni, favorendo l’acquisto di quadricicli leggeri e auto a trazione elettrica da parte dei residenti, nonché dei gestori di attività economiche e commerciali locali.