Eccellenza del design lombardo: è il titolo che sarà assegnato oggi alla MV Agusta presso l’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano. La Superveloce 800 è stata presentata con grande successo nelle scorse edizioni di EICMA, motivo d’orgoglio della compagnia e un sublime manifesto del Made in Italy, applicato, in tal caso, alle due ruote.
Patria del bello, la nostra penisola ha spesso dato vita a esemplari spettacolari, un mix di colpo d’occhio, tecnologie sofisticate e prestazioni avanzate. Tra le migliori rappresentanti del motociclismo italiano figura proprio la MV Agusta, amata sia nei confini nazionali sia all’estero. Ciò poiché dispone tra le sue fila del personale davvero preparato, in grado di riscrivere in più occasioni gli standard di settore.
E così l’Associazione per il Design Industriale (ADI), sezione Lombardia, insieme alla Regione Lombardia, ha premiato il lavoro del team di designer del Centro Ricerche Castiglioni guidato da Adrian Morton. La grande capacità della squadra è stata quella di portare innovazione nel segmento delle moto vintage, che tradizionalmente è poco incline alle novità.
Questo dipende proprio dall’ostilità tra gli appassionati: gente con un palato raffinato, abituato a determinate soluzioni e radicale nei gusti. Le vie di mezzo non sussistono: o rientri appieno nei canoni o vieni ‘rimandato a settembre’. Quantomeno ciò capita di norma, ma MV Agusta li ha convinti proiettandosi in avanti.
Indice
Una bellezza rara
La MV Agusta Superveloce 800 è stata realizzata con un approccio stilistico completamente innovativo, privilegiandone le prestazioni, come da grande tradizione della Casa. Quella che vediamo oggi infatti è una moto di bellezza rara, realizzata con linee pure ed essenziali e il cui obiettivo è solo uno, ovvero raggiungere la grande velocità.
La moto come abbiamo anticipato è in lizza per essere inserita nelle eccellenze del design italiano, con la partecipazione al premio Compasso d’Oro 2020, promosso dalla fondazione ADI, nata proprio per tutelare e divulgare la cultura del design ma anche promuovere l’eredità storica e le prospettive future. Il grande impegno è quello di garantire che il design, soprattutto oggi, sia sostenibile e rispetti l’etica della qualità verso chiunque, quindi non solo l’ambiente ma anche gli individui e la società civile.
Opera d’arte motociclistica
Il CEO MV Agusta Motor S.p.A Timur Sardarov ha dichiarato: “Questo riconoscimento premia tutte le donne e tutti gli uomini MV Agusta che ogni giorno, con passione e dedizione, contribuiscono a costruire con le loro mani opere d’arte motociclistica, riuscendo ad unire bellezza e prestazioni in un unico oggetto del desiderio”.
Non è stato l’unico a parlare, il design Director di MV Agusta Adrian Morton ha aggiunto infatti: “Avere vinto il Concorso di Eleganza nel 2019 con la Superveloce 800 Serie Oro e ricevere in seguito da ADI un grande riconoscimento al di fuori del settore motociclistico è un incredibile onore a testimonianza dell’energia e della passione profusa per ogni nostro progetto”.
Il premio sarà consegnato da Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, alla presenza del presidente ADI Luciano Galimberti, e a quella di Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, e del presidente ADI Lombardia Andrea Rovatti.