Parliamo spesso di vetture eccezionali, ambite anche solo perché appartenute ad attori famosi, star del mondo dello spettacolo e del cinema o ancora a leggende del calcio o altri idoli dello sport. Auto che riscuotono sempre un grandioso successo e che acquisiscono valore proprio perché sono state nelle mani di celebrità. Questa piccola vettura, perduta e poi ritrovata, entra di diritto nella prestigiosa categoria.
Indice
Lo straordinario ritrovamento della prima auto di Maradona
Questi gioielli preziosi vengono spesso battuti all’asta, raggiungendo cifre da record e ne è un esempio la primissima auto di Diego Armando Maradona, icona del calcio mondiale recentemente scomparsa. La sua Fiat 128 originale del 1982 è in infatti in vendita e rappresenta davvero un cimelio di grandioso valore. Delle auto di Maradona abbiamo parlato in differenti occasioni ma questa volta si tratta della prima iconica Fiat che è stata nelle mani del calciatore.
La primissima vettura appartenuta del campione argentino gli è stata infatti regalata nel Natale del 1982, durante il periodo di trasferimento dal Boca Juniors al Barcellona, approdando così nel mondo del grande calcio europeo. L’auto è poi sparita per molti anni, fino a quando è stata ritrovata in un pollaio nel 2003, quasi vent’anni fa, vicino alla città di Salto, nei pressi di Buenos Aires, in Argentina. Un ritrovamento straordinario, portato a termine dal collezionista di auto Martin Varrone, che è diventato quindi il nuovo proprietario del gioiellino a km 0, non essendo mai stata utilizzata.
La Fiat 128 di Maradona andrà all’asta come NFT
La Fiat 128 del 1982 appartenuta a Maradona oggi è in vendita come NFT (“Non Fungible Token”, che significa “gettone non trasferibile”). Cosa significa? Si tratta di una rappresentazione artistica digitale inserita all’interno di una blockchain. Quindi la macchina ha un valore sia come criptovaluta che come opera d’arte, che può aumentare anche di molto con il passare del tempo.
Chi comprerà il token NFT entrerà comunque anche in possesso della Fiat 128 che è stata nelle mani di Diego Armando Maradona. La prova dell’originalità del veicolo è data infatti dal voucher digitale consegnato all’acquirente e sembra che il progetto abbia trovato l’approvazione anche dell’avvocato Matias Morla, l’ultimo manager del ‘Pibe de Oro’. La vettura da collezione sarà messa in vendita con il nome di “El Primer Auto de D10S” (la prima auto di D10S), essendo purtroppo impossibile usare il nome e l’immagine del celebre campione argentino.
Quanto costerà la Fiat 128 appartenuta a Maradona?
La Fiat 128, una delle vetture storiche della casa automobilistica torinese, è stata lanciata sul mercato nel 1969 e si è diffusa anche in Argentina a partire dal 1971 dove è stata venduta fino al 1991. Era disponibile in tre cilindrate da 1.1, 1.3 e 1.5 litri ed ha riscosso un buon successo con una produzione di ben oltre 3 milioni di esemplari ma certo ben poche possono vantarsi di essere appartenute ad una leggenda del calcio mondiale come il fuoriclasse argentino.
La base di partenza dell’asta per l’auto di Maradona, che verrà chiusa il 15 febbraio 2022, è di 400.000 dollari (355.000 euro circa) ma c’è il forte sospetto che la gara sarà molto combattuta tra gli appassionati di tutto il mondo e la cifra, già considerevole, potrebbe salire ulteriormente. Non rimane che vedere chi sarà la persona fortunata che si aggiudicherà questo importante cimelio.