Dopo 3 anni di fermo forzato, ritorna “Panda a Pandino”, il mitico evento che raduna tutti i collezionisti e gli amanti della mitica vettura Fiat nella cittadina cremonese. Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 andrà di nuovo in scena il più grande raduno internazionale di Fiat Panda a Pandino, cittadina di 10 mila abitanti in provincia di Cremona e a poco più di 30km da Milano, scelta sui social a seguito di un post scherzoso in cui si diceva: “Perché non organizzare un raduno di Panda a Pandino?”. Gli organizzatori hanno quindi preso in parola questa richiesta e, in poco tempo, è nata l’iniziativa. Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione.
Indice
Al via due giorni di festeggiamenti in onore della Panda
E così proprio Pandino sarà, ancora una volta, il naturale teatro dell’evento che, nato nel 2017, vede migliaia di appassionati radunarsi per celebrare una delle auto italiane più iconiche di sempre, con un ricco programma all’insegna del divertimento, della musica e, naturalmente, dei tanti fans sparsi per il mondo della mitica utilitaria tuttofare.
L’idea dell’evento ha riscosso un tale successo che ha anche ottenuto il patrocinio del Comune su proposta della Consulta dei Giovani di Pandino, e che, dopo un periodo forzato di stop, riprende con rinnovato slancio e con il desiderio di battere il record di vetture raggiunto nel 2017. Ci riusciranno? Ecco, intanto, il programma nel dettaglio.
Il programma del raduno di Panda a Pandino
Sabato 18 giugno, si inizia con il compleanno di uno dei pandisti più attivi di Italia, il car-influencer e gestore della pagina social “Panda a Pandino” William Jonathan e ci sarà poi l’accoglienza dei tanti pandisti attesi all’evento. Per loro è previsto anche un bel giro in carovana per dare sfoggio dei diversi modelli che arriveranno da tutta Italia e non solo. Il percorso prevede un itinerario di circa 20 km, con sosta al Palazzo Pignano e concerto serale. Non mancheranno le diverse attività di ristorazione proposte dai vari commercianti locali per un momento di convivialità all’insegna della buona tavola.
Domenica 19 giugno, invece, è in programma un momento solenne con l’apertura delle porte che danno accesso all’arena esterna del Castello Visconteo e al centro storico per tutte le Panda che, soltanto previa iscrizione, potranno accedere all’incantevole raduno che riempirà di Fiat Panda Pandino. L’iscrizione al raduno, per chi volesse partecipare e portare la propria fidata quattroruote a fare un giro, è di 15 euro per macchina, mentre qui il listino per chi volesse partecipare con una vettura nuova di zecca.
Panda a Pandino: record in vista?
È già certa la partecipazione di molte auto da tutta Europa e l’obiettivo è quello di superare la quota di 695 Fiat Panda, registrate in occasione della terza edizione nel 2019. Negli anni precedenti, il numero degli iscritti è cresciuto in maniera significativa, passando dalle 192 vetture della prima edizione, alle 365 della seconda edizione, fino quasi al raddoppio con 695 unità. Quante ne arriveranno quest’anno? Si avvicina forse il raggiungimento di un nuovo record.
William Jonathan è molto ottimista e ha commentato: “Una festa alla Panda rappresenta la rivincita dell’auto comune, quella che appartiene alla storia di tutti anche se lo ha fatto sempre in modo troppo marginale. L’indiscussa unicità di questo evento negli anni dimostra l’esistenza di una comunità affiatata e in grado di rimanere unita anche in tempi così difficili. Anche perché ci dobbiamo sempre ricordare che la Panda, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”. Siamo sicuri che non mancheranno edizioni speciali e vetture allestite in maniera unica e divertente, che sorprenderanno e faranno sorridere tutti i partecipanti.