Grip
In Formula Uno l’aderenza degli pneumatici è fondamentale per il rendimento. Senza il grip adeguato le performance della vettura saranno insufficienti. Per accedere al livello
Data di nascita: 07-05-1977
In Formula Uno l’aderenza degli pneumatici è fondamentale per il rendimento. Senza il grip adeguato le performance della vettura saranno insufficienti. Per accedere al livello
La collaborazione tra Liberty Media e la Federazione Internazionale ha dato vita al tetto di spesa, in vigore nella massima categoria del motorsport dalla campagna agonistica 2021.
Osservando le vetture di Formula Uno attuali, oltre alla pletora di appendici aerodinamiche assiepate in diverse aeree della monoposto, noteremo facilmente dei grandi alettoni.
Una monoposto di F1 prende le curve a velocità straordinarie rispetto a qualsiasi altra vettura da corsa. La ragione è molto semplice e si rifà alla costruzione del mezzo. Le
Nell’ormai lontana campagna agonistica 2011, per cercare di risolvere la problematica dei sorpassi sempre più difficili a causa delle turbolenze generate dall’aerodinamica
La sicurezza in Formula Uno è oramai al centro dei pensieri da diversi anni. Per questo, anche negli incidenti più gravi possiamo osservare il pilota scendere dalla vettura spesso
Nel mondiale di Formula Uno 2014 la storia della massima categoria è cambiata drasticamente. Per uniformarsi alle necessità ambientali e aumentare la conoscenza sulle tecnologie
Gestire al meglio una vettura di Formula Uno è molto difficile. Esistono una miriade di aspetti che possono incidere negativamente sul rendimento di una monoposto. I piloti hanno
All’interno di una gara di Formula Uno, in uno dei vari stint che la compongono, può capitare che, per varie ragioni, un pilota non sia in grado di sorpassare un avversario,
Le attuali gomme di Formula Uno sono composti speciali con parecchie differenze tra loro. Il lavoro di Pirelli, fornitore unico della massima categoria del motorsport, è quello
Nell’arco di un Gran Premio di Formula Uno, le vetture effettuano delle soste ai box per cambiare gli pneumatici. Il regolamento della Federazione Internazionale prevede l’obbligo
Da diciannove stagioni, dopo esperimenti vari ed eventuali, la Formula Uno ha trovato una formula che si adatta molto bene alla qualifica. La sessione è divisa in tre parti: Q1,
La bandiera rossa in Formula Uno stoppa la gara. Questo significa che tutti i piloti sono obbligati a rallentare, imboccare la corsia box e a meno di ordini differenti tornare in
Durante un Gran Premio di Formula Uno, una delle consuete pratiche riguarda la sosta ai box per cambiare gli pneumatici. Le regole della Federazione Internazionale, impongono almeno
La tecnologia in Formula Uno è altissima, da sempre al centro della categoria. Tra le varie applicazioni possiamo parlare della mera raccolta dati tramite i sensori che trovano
Durante una gara di Formula Uno, malgrado l’utilizzo del sistema DRS, spesso i sorpassi sono molto più difficili di quanto si pensi. Ecco perché in diverse corse, a conti
Una delle necessità legate alle misure di sicurezza per salvaguardare la salute di piloti, commissari e squadre di recupero, durante incidenti o situazioni critiche, è inerente
La Formula Uno è supportata da una serie di addetti ai lavori durante un fine settimana di gara. Individui che prestano il loro servizio in maniera gratuita, dopo aver frequentato
Regolamento sportivo alla mano, almeno una volta nel corso della gara, le vetture di Formula Uno sono costrette a rientrare ai box per sostituire gli pneumatici e smarcare la norma
Nella massima categoria del motorsport, sino a quando non è tornato l’effetto suolo, nessuno ne parlava più. Il saltellamento aerodinamico, detto anche porpoising in lingua
Con la reintroduzione dell’effetto suolo sulle monoposto di Formula Uno dalla stagione 2022, come negli anni ’70, le vetture sono dotate di canali che trovano ubicazione
Disegnare alcune parti di una vettura di Formula Uno con il preciso scopo di indurre la massa fluida verso il basso significa utilizzare l‘effetto downwash. Si tratta, pertanto,
Il fenomeno dell’inwash è l’esatto opposto dell’outwash. Ci riferiamo a una specifica filosofia aerodinamica che consente di incanalare la massa fluida che investe
Il concetto dell’outwash riguarda la volontà di dirigere la massa fluida lontano dalla mezzeria delle monoposto verso una precisa regione esterna dell’auto. Si tratta,
Il tema gomme in Formula Uno è parecchio delicato se parliamo della loro gestione. Per di più, alcuni errori di guida al volante possono letteralmente rovinare una mescola. È
Durante un weekend di Formula 1, il tema degli pneumatici è spesso al centro dell’attenzione, essendo l’unico punto di contatto tra la vettura e l’asfalto. Questo
A differenza del graining, il blistering è un fenomeno più critico che può compromettere seriamente l’integrità dello pneumatico. Se non gestito tempestivamente, il deterioramento
Da non confondere con il blistering, che si verifica a causa di un surriscaldamento anomalo con conseguente formazione di bolle d’aria sotto il battistrada, il graining è
Mercedes ha sistemato il posteriore della vettura a livello meccanico per trovare performance in qualsiasi scenario competitivo
Il team di Maranello attende la spinta necessaria che Lewis Hamilton saprà fornire verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati