Stop al diesel nei camion: il settore si prepara alla transizione

La Commissione europea ha fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti del 90% entro il 2040. Si va verso veicoli a zero emissioni

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Fabio Lepre

giornalista

Appassionato di motori e narratore delle storie dell'industria dell'auto. Sempre alla ricerca di notizie sul mondo delle 4 ruote e delle novità normative.

Pubblicato: 3 Gennaio 2021 09:41Aggiornato: 29 Novembre 2024 22:52

Il mondo dei trasporti pesanti è destinato a cambiare con l’abbandono dei motori diesel entro il 2040. Si tratta di una decisione storica che coinvolge istituzioni europee, costruttori di veicoli e società civile. Questa transizione risponde alle esigenze di tutela ambientale e segna un cambio di paradigma nell’industria della mobilità.

La data chiave: il 2040 e la fine dei camion diesel

L’Associazione europea dei costruttori di automobili ha fissato il 2040 come termine ultimo per la vendita di nuovi camion alimentati a diesel in Europa. Questo impegno, assunto nel dicembre 2020, è parte integrante della strategia europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La scelta di abbandonare i motori diesel è motivata dall’urgenza di ridurre le emissioni di gas serra generate dal settore dei trasporti, responsabile di circa il 30% delle emissioni totali di CO2 nell’Unione Europea.

La Commissione europea punta a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti del 90% entro il 2040, un obiettivo che richiede una trasformazione radicale dell’intero settore. I camion diesel, che oggi dominano il mercato, dovranno essere sostituiti da veicoli a zero emissioni alimentati da motori elettrici o a idrogeno. Accanto a questa transizione tecnologica, l’adozione di carburanti alternativi come i biocarburanti e gli e-fuel potrebbe offrire soluzioni temporanee per abbattere le emissioni durante il periodo di transizione.

L’Italia e il contesto nazionale dei camion diesel

In Italia, il governo sta cercando di bilanciare le esigenze dell’industria con gli impegni europei. Sebbene ci siano state resistenze sui tempi di abbandono dei motori a combustione per le auto, il 2040 rimane la data di riferimento per i veicoli pesanti. Questo pone il settore dei trasporti su gomma italiano davanti a una sfida complessa, soprattutto considerando la rilevanza economica della logistica su strada nel nostro Paese.

La transizione verso camion senza diesel richiede investimenti in infrastrutture. Per i veicoli elettrici, è necessario sviluppare una rete di stazioni di ricarica rapida in grado di soddisfare le esigenze dei trasporti pesanti. Per i camion a idrogeno, serviranno stazioni di rifornimento diffuse e tecnologicamente avanzate. Oggi l’infrastruttura europea è ancora insufficiente per supportare questa transizione, e i governi nazionali sono chiamati a collaborare con il settore privato per accelerarne lo sviluppo.

I costi della transizione

Il passaggio ai camion a zero emissioni comporta costi elevati, sia per i produttori che per gli operatori logistici. I veicoli elettrici e a idrogeno sono ancora più costosi rispetto ai tradizionali camion diesel, e il prezzo delle batterie o dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno rappresenta una barriera economica significativa. Gli incentivi europei e nazionali, insieme alla riduzione progressiva dei costi delle tecnologie green, potrebbero rendere questa transizione più accessibile.

La fine del diesel nei camion avrà un impatto sull’intero settore dei trasporti. Le aziende di logistica dovranno adattarsi rapidamente, investendo in flotte a zero emissioni e adeguando i propri modelli operativi. Sebbene inizialmente questo possa tradursi in costi aggiuntivi, a lungo termine i veicoli a zero emissioni potrebbero ridurre le spese operative grazie a una maggiore efficienza energetica e a costi di manutenzione più bassi.

Il ruolo dei biocarburanti e degli e-fuel

Nella transizione verso il 2040, i biocarburanti e gli e-fuel potrebbero svolgere un ruolo importante. I biocarburanti, ottenuti da fonti rinnovabili come oli vegetali e scarti organici, sono una soluzione temporanea per ridurre le emissioni nei veicoli diesel esistenti. Gli e-fuel, combustibili sintetici prodotti utilizzando energia rinnovabile, potrebbero offrire un’alternativa per mantenere in funzione i motori a combustione interna senza compromettere gli obiettivi climatici. Entrambi i carburanti presentano limitazioni in termini di costi di produzione e scalabilità.

Il 2040 segna non solo la fine del diesel, ma l’inizio di una nuova era per la mobilità pesante. I veicoli elettrici e a idrogeno diventeranno la norma, accompagnati da innovazioni tecnologiche che miglioreranno l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti su strada. Le città potrebbero vedere una riduzione  dell’inquinamento atmosferico e acustico e un miglioramento della qualità della vita degli abitanti.