FERRARI, listino auto modelli e prezzi
Modelli e prezzi
- Purosangue
- Suv e fuoristrada
- 4 porte - da 390.000 €
- 12Cilindri
- Coupé
- 2 porte - da 395.000 €
Simbolo universale delle auto da corsa, Ferrari è il marchio più conosciuto al mondo nel settore delle macchine sportive, proponendo veicoli in grado di regalare emozioni uniche e un piacere di guida ineguagliabile.
Origine e storia del marchio Ferrari
La nascita ufficiale del marchio Ferrari è datata 1947, quando venne realizzata la prima vettura sportiva nella storica fabbrica di Maranello, la 125 S. La storia della casa automobilistica è da sempre legata alle vicende del suo fondatore, Enzo Ferrari, che diede vita al progetto delle Scuderie Ferrari nel 1929, reparto che si occupava del settore corse all’interno dell’Alfa Romeo.
Negli anni ’50 arriva il grande successo, con la diffusione del brand a livello mondiale, risultato raggiunto grazie agli importanti traguardi sportivi delle auto da corsa del marchio. La Ferrari infatti è protagonista nella Formula 1, dove vince il primo campionato nel 1952 con Alberto Ascari, ma anche in diverse competizioni Endurance. Tra gli anni ’60 e ’70 l’azienda consolida la sua posizione sul mercato, stringendo un accordo commerciale con il gruppo Fiat nel 1969.
Dopo un periodo di grande crisi negli anni ’80, che culmina con la morte di Enzo Ferrari nel 1988, il marchio passa sotto il controllo definitivo della Fiat. Negli anni Duemila arrivano i trionfi in Formula 1 con il dominio di Michael Schumacher, oltre al lancio di modelli come la Ferrari F430 e l’espansione del brand in Asia e negli Stati Uniti. Dal 2016 Ferrari è una società indipendente e quotata alla Borsa di Milano e in quella di New York.
Ferrari: curiosità e aneddoti
L’avvincente storia della Ferrari è strettamente legata alle vicende del suo istrionico fondatore, Enzo Ferrari. Tra gli episodi curiosi c’è l’origine del logo del marchio, il famoso cavallino rampante. Si trattava di un simbolo usato sugli aerei della Regia Aeronautica, donato dalla madre del pilota Francesco Baracca a Enzo Ferrari, come omaggio al figlio morto durante gli scontri della Prima Guerra Mondiale.
Un aneddoto interessante riguarda la scelta del colore rosso, una soluzione estetica obbligatoria per le auto da corsa italiane, come previsto dalla FIA negli anni ’20 e non solo negli anni ’60. L’opzione cromatica venne utilizzata da Ferrari per dare continuità tra il reparto corse e quello commerciale, una decisione senza dubbio azzeccata. Storici sono i litigi tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini, il quale fondò l’azienda automobilistica per provare a Ferrari che poteva fare meglio di lui.
Configuratore Ferrari
Con il servizio gratuito di Virgilio Motori puoi configurare la tua Ferrari, personalizzando ogni modello del cavallino rampante in base alle tue esigenze. All’interno della scheda tecnica puoi trovare informazioni sulle prestazioni, gli allestimenti, le performance e i prezzi, per sognare l’emozione unica che offre la guida di un’auto sportiva del marchio italiano. Con il configuratore hai a disposizione tutti i migliori veicoli della gamma Ferrari, ad esempio:
– Scopri la hypercar avanzata Ferrari SF90, ibrida e tecnologica, e la coupé dinamica Ferrari F80, progettata per performance uniche.
– Scegli la gran turismo iconica Ferrari 12Cilindri, potente e raffinata, e il SUV esclusivo Ferrari Purosangue, perfetto per unire sportività e comfort.
– Esplora la berlinetta ibrida Ferrari 296, compatta e innovativa, e la coupé elegante Ferrari Roma, perfetta per la guida quotidiana con stile.