MCLAREN, listino auto modelli e prezzi
Modelli e prezzi
McLaren è un’azienda famosa per i successi nelle competizioni sportive, tuttavia ha prodotto anche alcune supercar iconiche nell’ambiente automotive, auto stradali dalle prestazioni elevate capaci di far sognare milioni di appassionati.
Origini e storia del marchio McLaren
Nel 1963 inizia ufficialmente la storia della McLaren, una celebre casa automobilistica inglese legata da sempre al mondo delle corse nella massima competizione della Formula 1. La fondazione del marchio è ad opera di Bruce McLaren, celebre pilota nato ad Auckland nel 1937, il cui esordio in ambito agonistico avviene ad appena 15 anni a bordo della mitica Austin Seven Ulster.
Dopo numerose vittorie in Formula 1 e Formula 2, Bruce McLaren diventa costruttore di autovetture a soli 26 anni, entrando nel 1965 nel circuito mondiale della F1 e fondando un anno più tardi il Team McLaren. Il primo successo arriva nel 1968 a Spa, tuttavia nel 1970 Bruce McLaren scompare prematuramente a causa di un incidente in pista. Ad ogni modo, l’attività dell’azienda continua e ottiene una vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1972 e il titolo in Formula 1 nel 1974.
Nel 1981 comincia il sodalizio tra la McLaren e Ron Dennis, un connubio che porterà grandi successi con l’era d’oro di Prost e Senna in F1 e la conquista nel 1995 della 24 Ore di Le Mans. Nel 2006 la McLaren stringe un accordo con Mercedes per forniture tecniche, dopodiché ci saranno collaborazioni prima con Honda (2015-2017) e poi con Renault (2018-2020). Tra le auto stradali più celebri ci sono modelli come la McLaren F1 del 1992, la hypercar MP4-12C del 2011 e l’ultima McLaren Artura del 2021, una plug-in hybrid che rappresenta il futuro del marchio.
McLaren: curiosità e aneddoti
Le curiosità che circondano il marchio McLaren sono diverse, considerando che l’azienda è attiva da quasi 60 anni ed è una delle scuderie più longeve della Formula 1. Storico rimane lo scontro tra Ayrton Senna e Alain Prost nel biennio 1988-89, soprattutto nel secondo anno quando, dopo una furibonda lite tra i due al box in seguito alla conclusione del Gran Premio di Suzuka, Senna viene squalificato. Una decisione che consentirà a Prost di aggiudicarsi il titolo, con il brasiliano che si prenderà la rivincita l’anno successivo, sempre a Suzuka, vincendo il campionato.
Nel 1968 un aneddoto interessante riguarda il fondatore, Bruce McLaren, che riuscì a vincere una gara di Formula 1 nel GP del Belgio a bordo di una vettura da lui stesso costruita, la Ford-Cosworth M7A. Tante le curiosità sulla vettura stradale del marchio, la McLaren F1, prodotta in 106 esemplari dal 1992 al 1998, tra cui il modello numero 44 acquistato in California nel 2017 a un prezzo record di oltre 15 milioni di dollari.
Configuratore McLaren
Le vetture stradali della gamma McLaren sono tutte ispirate alla mitica F1 del 1993. Su Virgilio Motori puoi trovare tutte le auto McLaren, per vedere le foto esclusive e leggere le informazioni dettagliate, oppure usare il configuratore online per definire l’allestimento e scoprire il prezzo di vendita della McLaren dei tuoi sogni.
– Scopri la supercar potente e lussuosa McLaren GTS da 620 cv e la sportiva versatile McLaren Sports Series in versione Coupé o Spider.
– Scegli la Super Series Coupé, incredibilmente veloce con 721 cv, e la Spider, aerodinamica e perfetta per la guida a cielo aperto.