Logo Mercedes

MERCEDES GLA

a partire da € 42.794

Descrizione

La Mercedes GLA è l’ultima generazione del SUV compatto della casa automobilistica tedesca. Cresciuta in altezza, ora misura 161 cm, mentre la lunghezza è di 441 cm e la larghezza di 183 cm. Il passo di 273 cm permette a 4 passeggeri di viaggiare in modo confortevole. Il bagagliaio, invece, ha una capacità di 420 litri. Lo stile riprende quello della Classe A, con la grande calandra che ha al centro il logo Mercedes ed è affiancata dai gruppi ottici a Led. Il posteriore è più affilato rispetto al precedente modello, con i fari sottili e il doppio terminale di scarico cromato che dona un tocco di sportività. Il design del SUV tedesco cambia in base all’allestimento che si sceglie.

 

 

A bordo della Mercedes GLA c’è spazio in abbondanza e l’abitacolo è ben realizzato, sia per quanto riguarda i materiali che le finiture. La plancia è dominata dai due schermi affiancati del sistema MBUX. Lo schermo dietro al volante funge da quadro strumenti e la sua grafica può essere personalizzata. Lo schermo al centro, invece, è dedicato al sistema di infotainment, che può essere gestito tramite touchscreen, con il touch pad sul tunnel centrale oppure attraverso i comandi vocali.

 

 

La Mercedes GLA viene proposta con un’ampia gamma di motori, che prevede propulsori benzina, diesel e ibridi. Le versioni a benzina partono dal 1.3 litri da 136 CV e 163 CV per arrivare al 2.0 litri da 224 CV. Per i più sportivi ci sono le varianti AMG spinte dal 2.0 litri turbo che sulla AMG 35 4MATIC eroga 306 CV, mentre sulla AMG 45 S 4MATIC arriva a 421 CV. Il diesel 2.0 litri viene proposto nelle varianti da 116 CV, 150 CV e 190 CV. L’ibrida plug-in, invece, ha una potenza di 218 CV, grazie all’unione di un 1.3 benzina da 160 CV con un’unità elettrica da 102 CV. I consumi più bassi si hanno con i propulsori diesel che consentono 5,3-5,9 l/100 km, mentre per l’ibrida plug-in siamo sui 1,3-1,6 l/100 km, con un’autonomia di 53-60 km. La Mercedes GLA è disponibile in sei allestimenti: Executive, Business, Sport, Sport Plus, Premium e AMG. Mentre il suo prezzo di listino parte da 38.307 euro.

Mercedes GLA: pro e contro

 

La Mercedes GLA è il SUV compatto della casa della Stella che assicura un’ottima abitabilità unita a interni di qualità e a motorizzazioni brillanti e con consumi contenuti. Sulla vettura tedesca si viaggia comodamente, anche dietro. L’abitacolo è ben realizzato e dotato di tecnologie all’avanguardia. La GLA è disponibile in diverse motorizzazioni molto performanti, soprattutto le versioni AMG, mentre i motori diesel e ibridi non consumano molto. Peccato per la dotazione di serie che non è così completa se paragonata ai prezzi di questa vettura. Rivedibili anche le sospensioni, che a volte non assorbono bene le asperità del percorso. Comunque, il nuovo SUV Mercedes mostra un notevole passo avanti rispetto alla versione precedente.

Vantaggi

 

  • Spazio

 

A bordo della Mercedes GLA c’è spazio in abbondanza, soprattutto per chi viaggia dietro. Grazie al passo aumentato, ora chi si accomoda sul sedile posteriore ha 11 cm in più rispetto alla versione precedente. Anche al centro si sta comodi, visto che il tunnel non è ingombrante e il divano non è rigido.

 

  • Motori

 

La Mercedes GLA permette di scegliere tra un’ampia gamma di motori, che comprende benzina, diesel e ibridi. Le motorizzazioni diesel e ibride sono anche parche nei consumi. I motori benzina possono arrivare a 13,6 km/l, mentre quelli diesel hanno un valore medio di 18 km/l. Sicuramente interessante il consumo della versione ibrida plug-in pari a 62,5 km/l.

Svantaggi

 

  • Dotazione di serie

 

La Mercedes GLA non ha una dotazione di serie così ricca se si pensa ai prezzi della vettura tedesca. Infatti, si pagano a parte accessori come il navigatore, le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay e i retrovisori ripiegabili elettricamente.

 

  • Sospensioni

 

La Mercedes GLA è dotata di sospensioni che non sempre sono in grado di filtrare al meglio le buche.

Caratteristiche

Anno modello
2023
Altezza
161,10-161,80 cm
Larghezza
184,90 cm
Lunghezza
444,30 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, gasolio, benzina
Capacità bagagliaio
420 L

Pro e Contro

Pro

  • Spazio
  • Motori

Contro

  • Dotazioni di serie
  • Sospensioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura