SEAT, listino auto modelli e prezzi
Modelli e prezzi
- Arona
- Suv e fuoristrada
- 5 porte - da 21.650 €
- Ateca
- Suv e fuoristrada
- 5 porte - da 31.850 €
Nata meno di 70 anni fa Seat è l’unica casa automobilistica spagnola, per anni legata alla Fiat, ma dal 1982 entrata a far parte del gruppo Volkswagen, con una presenza attuale in più di 77 paesi del mondo.
Origine e storia del marchio Seat
La storia ufficiale della Seat comincia nel 1950, anno della fondazione a Barcellona, quando viene prodotta la prima autovettura del marchio spagnolo, la Seat 1400. Tutti i modelli realizzati in quegli anni erano il frutto di una collaborazione con la Fiat, con adattamenti per il mercato spagnolo di autovetture come la Fiat 1500L. Nel 1965, il gruppo automobilistico espande la sua attività approdando anche in Colombia.
Fino al 1982, l’azienda produce veicoli basati su modelli Fiat, come la Seat 800 del 1965, la Seat 850 del 1966 e la Seat 124 del 1968. Nel 1982, però, arriva il distacco dalla casa torinese, con il passaggio al gruppo Volkswagen, dopo che il governo spagnolo si era rifiutato di investire nell’impresa automobilistica. La prima auto sviluppata dopo il passaggio è la Seat Ibiza nel 1984, che diventerà uno dei modelli di maggiore successo del marchio.
A questa si unirono veicoli come la Seat León, la Toledo e negli ultimi anni una serie di SUV compatti, tra cui la Seat Arona e la Ateca. Nel 2018, viene lanciato anche il marchio sportivo del gruppo spagnolo, Cupra, che caratterizzerà tutte le auto ad alte prestazioni prodotte d’ora in avanti. Da segnalare la partecipazione di Seat alle competizioni rallystiche, una breve esperienza durata 2 anni che portò un terzo posto nel 1999 e pochi altri risultati degni di nota.
Seat: curiosità e aneddoti
L’azienda spagnola è diventata negli anni un’affermata casa automobilistica, presente soprattutto sul mercato europeo. Per quanto riguarda gli episodi curiosi, c’è naturalmente l’origine del nome Seat, un acronimo che sta per Sociedad Española de Automóviles de Turismo, ovvero Società spagnola di automobili da turismo.
In particolare, si tratta dell’unica impresa di produzione di autovetture della Spagna, la quale, grazie all’entrata nel gruppo Volkswagen, è oggi presente in oltre 80 paesi del mondo. Alla nascita, invece, era di proprietà dello Stato, con una quota rilevante del 7% detenuta dalla Fiat, che per 32 anni collaborò con la casa spagnola ottenendo discreti risultati commerciali.
Configuratore Seat
Con Virgilio Motori puoi scoprire tutte le auto della gamma Seat, infatti tramite il servizio di configurazione gratuito puoi scoprire la scheda tecnica completa di ogni modello. All’interno della pagina dedicata troverai informazioni dettagliate sulle prestazioni, gli allestimenti, i prezzi e i consumi, con dati sempre aggiornati in base alle ultime novità del marchio spagnolo. Ecco alcuni modelli famosi del machio spagnolo:
– Citycar: scegli la compatta e versatile Ibiza e la Mii elettrica, ecologica e perfetta per la città
– 2 volumi: scopri la dinamica e tecnologica Leon
– Crossover: prova l’agile e urbano Arona e il robusto e spazioso Ateca
– Familiare: scegli la versatile e spaziosa Alhambra e la Leon Sportstourer, pratica e con ampio spazio di carico
– Elettrica: adotta la mobilità del futuro con la innovativa e sostenibile Born