Logo Seat

SEAT Leon

a partire da € 26.200

Descrizione

La Seat Leon è arrivata alla sua quarta edizione in una veste completamente rinnovata. Lanciata nel 1999, nella nuova versione presenta tante novità che vanno dal design ai motori. La vettura spagnola, innanzitutto, è cresciuta nelle dimensioni, con i suoi 4,37 metri, è più lunga di 10 cm rispetto al modello precedente, mentre la larghezza di 1,80 metri è diminuita di 2 cm. L’altezza, invece, di 1,44 metri è rimasta la stessa. La Leon ha anche un nuovo passo, che è di 2,69 metri, 7 cm in più della versione precedente.

 

Il design dell’auto è stato aggiornato donandole linee tese e muscolose, con un cofano più allungato e basso. Gli interni hanno uno stile minimal e riprendono le linee nette e decise della parte esterna. L’abitacolo ha guadagnato spazio e questo permette di viaggiare comodi anche in cinque sulla vettura spagnola. Il bagaglio, invece, non è cambiato e ha una capacità di 380 litri. Per quanto riguarda i propulsori, la Seat Leon è disponibile con due motori a benzina da 3 e 4 cilindri con possibilità di elettrificazione e due varianti del già conosciuto 2.0 TDI da 115 o 150 CV.

 

Questa vettura è migliorata parecchio nel comportamento su strada, dove si dimostra più solida e confortevole. Inoltre, offre la possibilità di scegliere tra diversi profili di guida: Normal, Comfort, Sport e Individual. Queste impostazioni si gestiscono dall’ottimo e completo sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto. L’auto viene proposta in quattro diversi allestimenti: Style a partire da 19.500 euro, Business a partire da 23.850 euro, Xcellence a partire da 25.800 euro e FR a partire anche lei da 25.800 euro. La Leon è la berlina perfetta per chi cerca una vettura brillante, confortevole e dai bassi consumi.

 

Seat Leon: pro e contro

 

La Seat Leon del 2020 è tutta nuova, sia per quanto riguarda le dimensioni che il design interno ed esterno, ma anche in fatto di dotazione tecnologica e di motorizzazioni. Ora sulla berlina spagnola c’è più spazio e si sta comodi anche in cinque. Peccato, però, che non sia aumentata la capienza del bagagliaio. La vettura ha fatto un balzo in avanti sul fronte della guidabilità e garantisce una tenuta di strada e una precisione delle traiettorie che sono tra le migliori della categoria. A livello tecnologico ha una dotazione di qualità e completa. Lo stesso, però, non si può dire riguardo agli ADAS. Nel complesso la vettura si comporta bene su strada e riesce anche a contenere i consumi.

Vantaggi

Tecnologia

La Seat Leon ha un nuovo sistema di infotainment da 8 o 10 pollici che spicca nell’abitacolo. L’interfaccia ha una grafica moderna e si può utilizzare in modo intuitivo per controllare le funzioni più importanti della vettura. È un sistema ottimo e completo, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, hotspot Wi-Fi, connessione LTE, aggiornamenti OTA e traffico in tempo reale e molto altro.

Consumi

La versione 1.5 eTSI mild-hybrid della Seat Leon sorprende dal punto di vista dei consumi. Il motore abbinato alla disattivazione intelligente di 2 cilindri nelle fasi in cui è richiesta meno potenza permette alla vettura di ridurre considerevolmente il consumo di carburante, di circa 15 km al litro in ciclo misto.

Svantaggi

Bagagliaio

Il bagagliaio della Seat Leon non cambiato rispetto alle versioni passate e ha sempre una capacità minima di 380 litri. Poi, c’è anche uno scalino d’accesso troppo pronunciato. Inoltre, non è stato realizzato con la dovuta cura e i ganci per bloccare i bagagli non sono molto solidi.

ADAS

Il pacchetto ADAS completo non è di serie sulla nuova Seat Leon e per averlo occorre acquistare il Technology Pack, che costa circa 1.100 euro e prevede il Cruise Control Adattivo, il Blind Sport Assist, il Mantenitore Attivo di Corsia, i fari SEAT Full-Led adattivi, gli indicatori di direzione dinamici e il lettore dei segnali stradali. Da questo pacchetto però è esclusa la retrocamera, disponibile come optional con una spesa di 270 euro.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
143,70-145,60 cm
Larghezza
179,90-180,00 cm
Lunghezza
436,80-464,20 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, ibrida, gasolio
Capacità bagagliaio
380-620 L

Pro e Contro

Pro

  • Tecnologia
  • Consumi

Contro

  • Bagagliaio
  • ADAS

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura