TESLA, listino auto modelli e prezzi
Modelli e prezzi
- Model Y
- Suv e fuoristrada
- 5 porte - da 43.670 €
- Model X
- Suv e fuoristrada
- 5 porte - da 101.970 €
Dopo aver fatto fortuna con PayPal, il sistema di pagamento online più famoso e utilizzato del pianeta, Elon Musk vuole rendere Tesla leader nel mercato dei veicoli elettrici. Ad oggi l’azienda è il marchio più conosciuto e avanzato nel settore, con un’ampia gamma di macchine ad alimentazione elettrica.
Origine e storia del marchio Tesla
La storia della Tesla inizia nel 2003, quando due soci decidono di realizzare un’azienda specializzata nella costruzione di auto elettriche. L’anno seguente arriva nel progetto anche l’istrionico imprenditore Elon Musk, che legherà la sua esposizione mediatica e il suo futuro finanziario al successo del brand. Nel 2008 viene creata la prima vettura totalmente elettrica, la Tesla Roadster, con autonomia di circa 340 Km.
In quello stesso anno Elon Musk diventa ufficialmente il CEO della società, inoltre viene alla luce la mitica Model S, una berlina ecologica che sarà il primo vero grande successo del marchio. Nel 2012 viene realizzata anche la Model X, un SUV elettrico ambizioso, pensato appositamente per il mercato americano. Nel medesimo anno viene anche avviata la produzione delle colonnine di ricarica ultraveloce, le cosiddette supercharger.
Negli ultimi 6 anni, Tesla ha ampliato la sua gamma con modelli come la Model 3 e la nuova Roadster, che promette di raggiungere i 400 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi (lancio previsto per il 2025). Oggi l’azienda conta sulla megafabbrica californiana Gigafactory, nuovi stabilimenti in Cina e molteplici attività, che vanno dalla produzione di energia elettrica solare allo stoccaggio con sistemi di batterie di ultima generazione.
Tesla: curiosità e aneddoti
La breve ma intensa storia del marchio Tesla è costellato di aneddoti e curiosità, soprattutto a causa del carattere originale del suo simbolo mediatico, Elon Musk, che ha contribuito alla creazione di uno dei marchi più conosciuti del mondo. Innanzitutto il nome è un chiaro omaggio al fisico Nikola Tesla, inventore di origine serba che artefice della prima turbina per motore elettrico.
Poco tempo fa Musk ha colto tutti di sorpresa, lanciando una Tesla Roadster nello spazio in occasione di un test di prova, in merito al suo progetto SpaceX, con il quale vuole inaugurare il turismo spaziale. Nonostante la sua grande serietà sul lavoro, Elon Musk ha voluto creare un divertente gioco di parole con le sigle dei modelli Tesla, i quali infatti presi insieme compongono la parola S3XY. Peccato perché non sia stato possibile usare la “E”, già presa dalla Ford.
Configuratore Tesla
Su Virgilio Motori puoi trovare tutte le informazioni che stavi cercando, per configurare il modello Tesla che desideri e conoscerne le caratteristiche tecniche, le prestazioni, l’autonomia e il prezzo d’acquisto. Selezionando l’auto che preferisci si aprirà automaticamente la scheda di riferimento, con tantissime foto della vettura, i dati ufficiali e gli allestimenti disponibili. Con questo servizio gratuito puoi analizzare nel dettaglio le performance e il costo dei modelli principali:
– Le berline Tesla Model 3, nella variante Long Range AWD e Performance, e Tesla Model S, lussuosa e con prestazioni elevate.
– Il SUV elettrico di lusso Tesla Model X, presente nelle varianti Long Range e la Plaid.