Parliamo di RC Auto e delle novità che arriveranno con l’approvazione dell’emendamento al decreto fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera. A quanto pare, la nuova assicurazione potrà essere applicata sia per mezzi differenti, sia sui rinnovi della polizza.
Indice
Si espande la categoria
Si tratta di un vero e proprio ampliamento della Legge Bersani in materia di classi di merito e RCA, quella che permette a tutti i componenti facenti parte dello stesso nucleo familiare, e quindi conviventi allo stesso indirizzo di residenza, di assicurare anche i mezzi di trasporto di diversa tipologia con la classe di merito più favorevole, non più solo auto con auto, moto con moto e via dicendo, ma altresì auto con motorino o moto. L’unico requisito da rispettare è che non ci siano stati incidenti con responsabilità principale, paritaria o esclusiva negli ultimi 5 anni.
L’emendamento a prima firma Andrea Caso, del Movimento 5 Stelle, permetterà alle famiglie di godere della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo. Di fatto, come abbiamo detto, si espande l’ambito di applicazione del famoso articolo 134 del codice delle assicurazioni, il quale già consentiva alle famiglie fosse possibile ottenere la classe di merito migliore per la stessa tipologia di veicolo, in caso di nuovi acquisti.
La grande novità è da ricercarsi altrove, vale a dire nella tipologia di mezzo, meno rigida rispetto alla legislazione in vigore, infatti con l’emendamento al decreto fiscale vengono introdotti anche quelli a due ruote. Per quanto riguarda i rinnovi, esclusi dall’attuale normativa, permangono tuttora dei dubbio. Nel corso della maratona notturna sul dl fisco sul tavolo c’è l’ipotesi di escluderli: il premio in tal modo scatterebbe solo per le nuove polizze.
Questo significa che qualsiasi mezzo potrà beneficiare della classe di merito più vantaggiosa tra quelle di tutti i veicoli registrati. I deputati del Movimento in commissione Finanze hanno annunciato: “Nel dl fisco siamo riusciti a ottenere un’importante novità sulle assicurazioni. Per le famiglie italiane è una boccata d’ossigeno”.
Più equità
Il sottosegretario al ministero dell’Economia, Alessio Villarosa del Movimento 5 Stelle, ha annunciato con una nota: “La commissione Finanze approva il mio emendamento al dl fiscale utile alla riduzione delle tariffe RCA. Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito RCA e dei relativi costi, il risultato conseguito oggi rappresenta solo il primo passo dell’ampia riforma in corso di definizione.
La nuova norma attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare. Se – ad esempio – in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima. Il progetto ‘RCA più equa’ continua e da sempre rappresenta una priorità per il Movimento 5 Stelle”.